Soddisfazioni a due ruote nello scorso Weekend
Il 2022 si avvicina alla fine, molti campionati sono già fini ed altri si avviano alla conclusione. Tra questi il più importante per lo sport motociclistico è sicuramente la MotoGP. Lo scorso weekend, con il consueto appuntamento di Valencia, si è concluso il 2022 e non sono mancati i motivi per festeggiare.
Dopo una rimonta incredibile durante tuta la stagione è stato incoronato campioni del mondo Francesco Bagnaia del Team Ducati Factory, ma per la FSM la soddisfazione più grande arriva da uno strepitoso Enea Bastianini (Mc San Marino).
Dopo una stagione che lo ha visto tra i protagonisti arriva a Valencia al 4° posto in campionato. Una gara quindi decisa per poter guadagnare il terzo gradino del podio di fine stagione.
Il circuito Valenciano non semplice e per le Ducati non proprio l’ideale. Le qualifiche lo dimostrano, non supera la 13° casella anche se il passo gara è buono. Da vero campione Enea non molla la presa e domenica parte con tutta l’energia che lo contraddistingue. Il passo si conferma buono e questo gli permette di effettuare diversi sorpassi, chiude al traguardo in 8° posizione, conquistando i punti necessari per concludere terzo il campionato. Da domani inizierà la nuova avventura nel Team Ducati Factory al fianco del neo Campione del Mondo. Sarà un 2023 strepitoso! I complimenti da tutta la FSM.
Anche la Moto3 ha terminato la stagione 2022 sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia.
Tatsuki Suzuki (Mc San Marino) arriva alla conclusione dopo una stagione non sempre fortunata.
Per l’ultima gara non vuole lasciare niente di intentato. In qualifica purtroppo non va oltre al terza fila e al semaforo verde parte dall’ottava casella. La gara da subito si mostra difficile, sono i piloti che vogliono giocarsi bene le ultime carte, Suzuki tenta di difendere la posizione ma non riesce a stabilire il giusto feeling con la moto. Passa 14° sotto la bandiera a scacchi, concludendo il campionato con tanta esperienza in più e siamo certi arriverà al 2023 come uno dei protagonisti per la prossima stagione.
Anche a San Marino non sono mancate le competizioni. Alla Baldasserona ha preso il via la seconda ed ultima tappa del Campionato Enduro Sammarinese. Un gara perfettamente organizzata dal Motoclub Six Pistons dal Motoclub Titano. 23 i piloti, tutti sammarinesi, pronti a darsi battaglia. Un circuito di 20 km che racchiudeva la prima speciale all’interno del crossodromo Baldasserona e la seconda a Gualdicciolo, il tutto da compiersi tre volte.
Al via anche il presidente della FSM Paolo Michelotti che terminato il campionato italiano Motorally non si è lasciato sfuggire l’occasione di mettersi alla prova sui sentieri di casa.
Vince per la categoria “Agonisti” Andrea Gorini (Mc San Marino), seguito da Marco Borbiconi (Mc Titano) e dal Neo Campione Italiano Enduro Major Christian Monaldi (Mc Titano). Mentre per la categoria “Amatori” è Lorenzo Franciosi (Mc Titano) a conquistare il gradino più altro del podio, seguito da Davide Bonfè (Mc Titano) e da Fabrizio Bindi (Mc Six Pistons). Una grande giornata di Sport a due ruote, i complimenti a tutti i piloti e ai Motoclub per l’organizzazione dal Direttivo della FSM.
Commenti recenti